PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ca@cultura.gov.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari

Sette secoli di giustizia in Sardegna

La mostra "Sette secoli di giustizia in Sardegna", allestita in collaborazione con il CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea Cagliari

Isem cnr, è un percorso tra le carte dell'Archivio di Stato di Cagliari sulle modalità di amministrazione della giustizia nell'isola dalla conquista catalano-aragonese del 1323 alla prima metà del novecento.

I documenti narrano della gestione dei tribunali, dei rapporti tra le magistrature, del rapporto tra popolazione e potere giudiziario.

La "macchina della giustizia", che in Sardegna non si arresta nel corso della guerra tra arborensi e il Regnum Sardiniae (parte della Corona di Aragona) tra XIV e XV secolo, cresce e si rafforza con l'istituzione della Reale Udienza di Sardegna nel 1564, tribunale che territorializza la possibilità di appello per i sardi e che rappresenta una delle colonne portanti dell'amministrazione centrale dello Stato dal punto di vista giudiziario, politico, amministrativo.

La sua documentazione dà notizia dei diversi tribunali che operavano in prima istanza secondo regole ben precise riguardo ambito di azione, target, composizione.

L'età sabauda modificherà profondamente il sistema, arrivando a separare in maniera definitiva il potere giudiziario, politica e amministrazione: entro la prima metà dell'ottocento, con il percorso che si concluderà con la "perfetta fusione", la Reale Udienza stessa perderà parte delle proprie prerogative, divenendo esclusivamente un tribunale di appello nel 1847, sotto il nuovo nome di Senato di Sardegna.

La rassegna guida il visitatore in questo complesso passaggio, con documenti del Senato di Sardegna (poi Magistrato d'Appello, poi Corte d'Appello), dei tribunali delle prefetture, sino alle sentenze novecentesche del Tribunale civile e penale di Cagliari e del Tribunale dei minori di Cagliari (1934).



Ultimo aggiornamento: 23/01/2024