ll primo strumento che consente una prima conoscenza sommaria dei fondi conservati presso l' Archivio di stato di Cagliari, la cui genesi risale alla pubblicazione dei primi inventari elettronici a partire dal 1998, è costituito dal sistema denominato Patrimonio documentario attraverso cui è possibile consultare l'elenco dei fondi redatto in ordine alfabetico o per periodizzazione storica e tipologia dei soggetti istituzionali produttori d'archivio. Di ogni fondo viene indicata la denominazione, gli estremi cronologici, la consistenza quantitativa e lo strumento di corredo o di consultazione.
Nei casi in cui al fondo archivistico sia collegato uno strumento di corredo elettronico, la denominazione è evidenziata da un colore più scuro e dalla presenza del quadratino con il segno + che consente di espandere l'albero nell'articolazione in serie e nei successivi sottolivelli, sino a alle unità.
A fianco della denominazione dei fondi corredati delle immagini dei documenti digitalizzate è presente un'icona con l'immagine di un documento.
Per i fondi dotati di inventario elettronico è stato implementato un motore di ricerca specifico che consente di effettuare indagini particolari su un fondo specifico o sull'intera banca dati.
Vai alla consultazione del Patrimonio Documentario dell'Archivio di Stato di Cagliari