PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ca@cultura.gov.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari

Università

L'Archivio di Stato di Cagliari accoglie nella sua sede numerosi studenti per lo svolgimento dei tirocini formativi curriculari.

L'Archivio attualmente ha stipulato convenzioni con l'Università di Cagliari e con l'Università di  Roma  "La Sapienza"  è inoltre prevista la possibilità di attivare convenzioni con altri istituti universitari, che devono obbligatoriamente prevedere una copertura assicurativa e una preventiva formazione generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro a carico dell’Istituto richiedente.

Durante il periodo di tirocinio, gli studenti vengono seguiti dai funzionari dell'Archivio e hanno la possibilità di osservare dall'interno l’attività dell’Istituto e di parteciparvi attivamente, privilegiando, a seconda del taglio e delle finalità specifiche dei rispettivi campi d'interesse specifico, aspetti di studio e di inventariazione storico-archivistici, oppure le attività connesse con la sala di studio, con il laboratorio di restauro o di fotoriproduzione.

Le richieste di attivazione di tirocinio da parte degli studenti possono essere inoltrate tramite gli appositi servizi delle Università di appartenenza.



Ultimo aggiornamento: 14/02/2024