CARSTOS - Ambito
La modalità di ricerca definita Ambito è di tipo strettamente archivistico e consente la navigazione all’interno dei singoli fondi documentari.
Si seleziona il fondo posizionandosi nell’apposito campo, facendo scorrere il menù a tendina; dopo aver selezionato il fondo, in automatico si renderà attivo l’istituto conservatore corrispondente.
Per il Cessato Catasto, ad esempio, comparirà l’Archivio di Stato di Sassari, mentre per il Real Corpo di Stato Maggiore, l’Archivio di Stato di Cagliari.
Si possono tuttavia impostare manualmente sia il fondo archivistico che l’istituto conservatore.
Impostato il fondo e l’istituto, cliccando su "Cerca", si otterrà la lista delle unità. La lista riporta sinteticamente la denominazione dell’unità, del fondo di provenienza nonché la Provincia di appartenenza.
La barra dei menù consente di tornare alla home page del sito web, di tornare Indietro, di impostare un’altra ricerca o di stampare i risultati con "Stampa ricerca".
Individuate le unità di interesse, si possono visualizzare le descrizioni analitiche nella forma di "Scheda cartografica" o "Scheda con marcatura". La scheda con marcatura si differenzia da quella cartografica soltanto perché evidenzia in rosso i dati o la stringa di caratteri richiesti dall’utente.
La scheda descrittiva dell’unità cartografica è suddivisa in aree. La prima è l’area dell’identificazione con il codice dell’unità, la denominazione dell’Istituto conservatore e il contesto archivistico con l’indicazione del fondo, della serie e dell’unità archivistica; appositi link consentono la consultazione delle informazioni specifiche ai vari livelli descrittivi. Seguono le aree del contenuto e della descrizione fisica della mappa con i vari dati informativi.
Attraverso la barra dei menù è possibile tornare alla home page del sito web, tornare indietro, navigare nella banca dati posizionandosi su scheda precedente "Scheda prec." o successiva "Scheda succ.", impostare un’ altra ricerca, visualizzare il file digitale .jpg della mappa planimetrica in formato reale con Visual. Mappa, stampare la scheda descrittiva con "Stampa scheda", visualizzare la scheda con i tags in formato .xml Visual.XML; si può infine, posizionandosi sull’ultimo pulsante della barra dei menù, modificare la visualizzazione della scheda da cartografica a marcatura.
Il motore di ricerca prevede di impostare un filtro selezionando la Provincia dal menù a tendina, dove sono elencate le attuali otto province della Sardegna; selezionandone una si otterrà l’elenco completo dei Comuni che ricadono nell’ambito provinciale. La ricerca prosegue secondo le modalità prima indicate.