Domenica 4 ottobre 2026 l’Archivio di Stato di Cagliari partecipa alla Domenica di Carta, l’iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura e coordinata dalla Direzione generale Archivi, che attraverso aperture straordinarie ed eventi negli Archivi e nelle Biblioteche statali invita il pubblico a scoprire il patrimonio documentario e bibliografico conservato nei luoghi della cultura.
Le carte della giustizia
Per l’occasione, l’Archivio propone «Le carte della giustizia. Percorso tra i documenti giudiziari dell’Archivio di Stato», un itinerario attraverso i depositi dell’Istituto dedicato alla documentazione proveniente dagli uffici giudiziari e acquisita con i recenti versamenti effettuati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Tra fascicoli processuali, indagini e documenti sulla repressione del dissenso politico in età fascista, le visite guidate offriranno l’opportunità di conoscere più da vicino una parte del patrimonio dell’Archivio e, attraverso le carte della giustizia, di osservare l’intreccio tra vicende individuali, attività delle istituzioni e storia collettiva.
